Il colpo messo a segno nell’ultimo giorno di mercato deve ancora scontare una squalifica per doping: ecco quando rientra
Promossa in Serie B dopo un’attesa durata ben 21 anni – e dire che ancora fino alla fine degli anni ’90 il club emiliano si era spinto fino alla Serie A – la Reggiana si è affidata ad Alessandro Nesta, il campione del mondo a Germania 2006, per avviare un nuovo corso che le possa garantire una tranquilla permanenza in cadetteria. Almeno come obiettivo a breve termine.
Dopo una partenza segnata dall’inevitabile difficoltà insita nel salto di categoria, la squadra ha iniziato ad inanellare risultati positivi. Ponendosi, almeno per ora, fuori dalla zona calda dei Playout. La consueta classifica molto corta del campionato cadetto non consente però di riposare sugli allori. Un verbo assolutamente vietato nel vocabolario di Nesta, uno dal DNA vincente.
Per poter proseguire in un cammino che finora ha regalato non poche soddisfazioni al club granata, la proprietà è intervenuta nel mercato invernale regalando al suo tecnico un attaccante di 26 anni che, sebbene nigeriano, è ormai in Italia dal lontano 2016. A parte una piccola parentesi nel club canadese Montreal Impact, l’africano ha diviso la sua carriera tra Bologna – club che ancora detiene il suo cartellino – Brescia, Reggina e Cittadella.
Il suo percorso agonistico è stato segnato da un evento, risalente ormai ad oltre due anni fa, che ha causato un’assenza dai campi che sta per finire. Manca davvero poco al ritorno in campo del giocatore.
Okwonkwo, l’attesa è quasi finita: Nesta lo aspetta
Sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping del CONI il 25 febbraio del 2022 in seguito alla positività al Clostebol, uno steroide anabolizzante utilizzato, secondo la difesa, accidentalmente, Orji Okwonkwo è stato squalificato dalle attività sportive fino al 24 febbraio 2026 in seguito alla sentenza dello stesso TNA.
Nonostante la squalifica ancora in essere, il club felsineo, il 31 gennaio scorso, ha rinnovato il contratto al calciatore fino al 30 giugno del 2026. Segno tangibile che il sodalizio emiliano crede eccome nelle capacità dell’attaccante di confermare quanto di buono aveva fatto vedere prima dello stop.
Per agevolare una sua ripresa dell’attività agonistica, il club del presidente Joey Saputo ha ceduto in prestito il suo giocatore alla ‘vicina’ Reggiana. Che ha accettato di acquisire a titolo temporaneo l’attaccante nonostante manchi quasi un altro mese intero alla sua convocabilità effettiva.
Mister Nesta attende con ansia il rientro del calciatore, che potrebbe rappresentare un valore aggiunto nella rosa di un club che, chissà, potrebbe anche sorprendere tutti candidandosi per un piazzamento nei Playoff.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI