L’episodio è accaduto in Spagna dove un giocatore ha subito una vera e propria molestia mentre era in campo intento a giocare una partita della Liga. Le telecamere hanno ripreso tutto!
La sfida tra Rayo Vallecano e Siviglia valevole per il campionato spagnolo della Liga, svoltasi nello scorso weekend a Madrid, è diventata teatro di un controverso incidente che ha scosso l’intera Spagna calcistica. Al minuto trentadue, con il punteggio fissato sull’uno a uno, lo stadio di Vallecas è diventato il palcoscenico di un gesto oltraggioso da parte di un giovane tifoso del Rayo Vallecano nei confronti dell’argentino Lucas Ocampos del Siviglia.
Mentre Ocampos si apprestava a eseguire una rimessa laterale, il tifoso ha toccato il posteriore del calciatore argentino, provocandolo. La reazione di Ocampos è stata immediata, il calciatore argentino ha attirato prontamente l’attenzione dell’arbitro e degli altri giocatori presenti sul terreno di gioco. Il gesto osceno, perpetrato tra l’altro sotto gli occhi dell’ex capitano della Roma Francesco Totti, ha creato un momento di tensione che ha coinvolto i giocatori di entrambe le squadre. Il colpevole, quasi senza rendersene conto, ha continuato a ridere e scherzare con gli amici di fianco a lui mentre le telecamere avevano ripreso alla perfezione tutto l’accaduto e in campo iniziavano a montare le proteste del diretto interessato.
Molestie in campo: la reazione di Ocampos e del Siviglia
Al termine della partita il Siviglia ha rilasciato un comunicato ufficiale, esprimendo profondo rammarico per l’incidente e chiedendo l’adozione di misure appropriate nei confronti del colpevole. Il club ha sottolineato la gravità del gesto e ha richiamato l’attenzione sulla necessità di adottare quelle misure previste nel regolamento per prevenire comportamenti simili in futuro. Lucas Ocampos, protagonista dell’episodio, ha commentato l’accaduto davanti ai microfoni nell’immediato post-partita, esprimendo la sua personale speranza che la Liga affronti seriamente la questione, analogamente a come gestisce gli episodi di razzismo.
Il calciatore ha evidenziato che, se l’incidente fosse avvenuto nel calcio femminile, le conseguenze sarebbero potute essere decisamente più gravi. Il Siviglia FC ha concluso il comunicato sottolineando che gesti e comportamenti di questo tipo non dovrebbero essere tollerati nel calcio professionistico e ha invitato la Liga a intervenire con fermezza. Ocampos dal canto suo ha chiesto con le sue dichiarazioni al club madrileno di prendere posizione per non permettere più che l’azione di un individuo irresponsabile macchi l’intera tifoseria, una tifoseria che in passato si è sempre distinta per un comportamento leale e corretto anche nei confronti degli avversari.