Juventus colpo a costo zero. Perché la strada verso il risanamento del bilancio passa anche attraverso ‘giuste’ operazioni a parametro zero.
Accanto al motto agnelliano “fino alla fine“, John Elkann ha aggiunto la sua formula vincente da ripetere come un mantra e che risuona ormai dappertutto nelle stanze di casa Juventus: “Competitività e sostenibilità“.
Sono le nuove parole d’ordine. Da lì si deve ripartire, senza indugio né eccezioni. E all’interno di questa dieta economico-finanziaria si mette dentro di tutto: cessioni pesanti, plusvalenze importanti e valide operazioni a bassissimo costo. Meglio ancora se a parametro zero.
Nei giorni in cui si incensano giustamente le operazioni a parametro zero dell’Inter, alla Continassa devono soltanto tornare indietro di qualche anno e ricordare come, alla Juventus, sono arrivati ‘fenomeni’, e grandi giocatori, a costo zero: Paul Pogba, Andrea Pirlo, Sami Khedira o Adrien Rabiot.
La Juventus sembra voglia intraprendere nuovamente la strada che conduce all’acquisizione di giocatori in scadenza di contratto. Anche in questo caso, però, occorre valutare bene, poiché è vero che non vi è il costo vivo del cartellino ma, quasi sempre, questo benefico effetto viene ‘smorzato’ da un ingaggio importante.
Non tutti i parametri zero sono occasioni irrinunciabili, ma sembra che su un siffatto profilo Giuntoli abbia puntato forte.
Juventus, colpo a costo zero
Nelle prossime settimane il lavoro di Cristiano Giuntoli sarà intenso e decisivo. Molte cose si dovranno necessariamente comprendere ed altrettante risposte dovranno essere date.
Dalla questione allenatore, Allegri si, Allegri no, per passare poi ai rinnovi scottanti di Adrien Rabiot, Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. Non ultime le decisioni definitive su talenti sicuri ma che potrebbero portare in cassa somme importanti, e pesanti plusvalenze, come Matias Soulé e Dean Huijsen.
Indipendentemente da tali responsi la Juventus ha, però, deciso di puntare su Felipe Anderson, esterno brasiliano della Lazio. Il quasi 31enne biancoceleste sembra ormai destinato a vestire bianconero. Giuntoli incontrerà la sorella del calciatore, Juliana Gomes, per gettare le basi di una accordo che migliori la proposta economica della Lazio.
Si dovrà superare pertanto la quota di 3,5 milioni di euro presentata dal presidente biancoceleste, Claudio Lotito, per un contratto che si prevede di durata triennale. Sembra che si sia entrati nella parte finale, decisiva, dell’operazione. Opportunità importante per la Juventus, ed un grande salto in avanti per Felipe Anderson.