Gasperini%2C+ecco+il+grande+salto%3A+dove+allener%C3%A0
mondopalloneit
/gasperini-ecco-il-grande-salto-dove-allenera/amp/
Mondo Sport

Gasperini, ecco il grande salto: dove allenerà

Il futuro di Gian Piero Gasperini è incerto: l’allenatore dell’Atalanta è in piena corsa per un posto in Champions League, eppure potrebbe esserci un addio clamoroso a fine stagione

L’Atalanta sembra essere tornata la squadra brillante di qualche stagione fa: la squadra di Gian Piero Gasperini è pienamente in corsa per un posto in Champions League, e soprattutto è tra le più serie candidate per arrivare al quarto posto, con Inter e Juventus saldamente avanti e con il Milan al terzo posto con un certo distacco.

Il futuro di Gasperini è tutto da decifrare (mondopallone.it – LaPresse)

 

La squadra orobica è in crescita, e ancora una volta i grandi meriti vanno all’allenatore. Gasperini, nonostante i suoi modi spesso spigolosi, riesce a imporre le sue idee e la sua direzione con grande sicurezza. Lo spogliatoio è nelle sue mani, nonostante qualche rapporto complicato con alcuni giocatori. La società lo lascia lavorare in totale autonomia e i risultati si vedono. L’esempio calzante è la grande crescita di Charles De Katelaere, che al Milan sembrava smarrito, mentre sotto la guida del “Gasp” è rinato, diventando un pezzo pregiato del campionato di Serie A.

E non a caso l’allenatore nerazzurro è tornato protagonista nelle voci di mercato, diventando di nuovo molto ambito, anche tra le big. Tuttavia, ha rinnovato lo scorso anno e ha un contratto fino al 2025. Difficile dire ora se il tecnico ex Genoa possa decidere di lasciare l’Atalanta e ritenere chiuso il suo ciclo. Di certo già in passato aveva fatto capire di essere pronto a guardarsi intorno, ma ora bisognerà fare i conti con un legame scritto con il suo club.

Gasperini oggetto del desiderio: piace a Milan e Napoli

Intanto il Napoli lo segue con interesse: già la scorsa estate, quando Gasperini era in scadenza (prima del rinnovo) si era parlato di un contatto con il presidente De Laurentiis. Non se ne fece più nulla, e infatti nei giorni seguenti l’allenatore prolungò con i bergamaschi. Tuttavia, tante grandi squadre, nella prossima sessione di mercato, cambieranno allenatore. Molto probabilmente Napoli e Milan, ma anche Lazio e Roma potrebbero fare una scelta diversa. Normale che Gasperini sia oggetto di grande attenzione: proprio il club di De Laurentiis potrebbe farsi di nuovo avanti. E’ il profilo giusto per la squadra azzurra: ossia un allenatore che gioca un calcio offensivo e piacevole, ma che soprattutto migliora i calciatori.

L’Atalanta potrebbe ritrovarsi senza il suo allenatore (mondopallone.it – Ansa)

 

Proprio quello che piace al presidente partenopeo. Ma attenzione anche al Milan: potrebbe salutarsi con Pioli, e Gasperini farebbe qualche chilometro per spostarsi da Bergamo a Milano per un passo avanti nella sua carriera molto suggestivo. Anche Napoli è una grande piazza, e sarebbe l’allenatore a dover decidere. Ma prima bisognerà capire se davvero l’Atalanta lascerà partire il suo tecnico: con un contratto in essere occorre una separazione consensuale, e quindi un accordo. Improbabile l’ipotesi di dimissioni (con tanto di penalità economiche rilevanti) e ovviamente è da scartare l’esonero, visti gli ottimi risultati dei nerazzurri.

Massimo Svanoni

Recent Posts

Roma, ecco il sostituto di Rui Patricio: è il migliore di tutti

Rui Patricio non dà più garanzie e la Roma ha iniziato a guardare oltre: il…

9 mesi ago

Lautaro, niente rinnovo e addio Inter: comunicazione arrivata

Lautaro lascia l'Inter? Clamorosa indiscrezione di mercato dalla Spagna sul futuro dell'attaccante argentino, che ancora…

9 mesi ago

Valzer degli allenatori: a giugno tre big cambiano in panchina

Grandi stravolgimenti sulle panchine di tre big del nostro campionato: l'addio degli attuali tecnici è…

9 mesi ago

Milan, scippo a zero: è beffa bianconera

Il Milan si morde le mani: uno dei suoi obiettivi di mercato più interessanti è…

9 mesi ago

Infortunio di “grave entità”: salta anche la Champions

L'infortunio è pesante e potrebbe cambiare inevitabilmente anche le gerarchie per le partite di Champions…

9 mesi ago

Violato il Fair Play Finanziario: penalizzazione in classifica

La situazione rischia di diventare esplosiva dopo una serie di indicazioni che potrebbero stravolgere la…

9 mesi ago