Conte è ancora senza contratto, ma le squadre interessate a un allenatore con le sue qualità stanno aumentando: la decisione è ormai presa.
La prossima estate sarà sicuramente molto interessante, per quanto riguarda il mercato degli allenatori. Se, da un lato, Carlo Ancelotti ha confermato che resterà al Real Madrid, dall’altro sappiamo che sia Klopp che Xavi lasceranno le loro attuali squadre, Liverpool e Barcellona. Ma anche il Napoli e la Roma sono pronte a prendere un nuovo tecnico, e altri club potrebbero aggiungersi alla lista. Tra i più richiesti c’è ovviamente Antonio Conte.
Senza contratto ormai dal marzo del 2023, quando è stato esonerato dal Tottenham, il 54enne allenatore leccese sta attendendo il progetto giusto per rimettersi in sella. Nessuno crede che la prossima estate si concluderà senza vederlo sedersi nuovamente in panchina, e il suo nome è già stato accostato a numerose trattative. Dopo la brusca fine dell’esperienza inglese, sembra scontato che non lo rivedremo presto in Premier League, con la Serie A che sembra l’opzione migliore.
In Italia, Conte ha ottenuto i suoi migliori risultati, vincendo 4 scudetti (3 alla Juventus, e 1 all’Inter) e 2 Supercoppe italiane (tutte in bianconero). I tifosi della Juve lo hanno sognato a lungo, ma nelle ultime settimane l’ipotesi di una riconferma di Allegri ha preso decisamente quota. Tuttavia anche altre società del nostro campionato lo avrebbero contattato, e le ultime indiscrezioni rivelano che l’allenatore salentino avrebbe ricevuto una chiamata prestigiosa anche dall’estero.
Conte ha preso una decisione sul suo futuro: la risposta alla chiamata
A contattarlo è stato addirittura il Barcellona, che come detto dalla prossima estate andrà in cerca di un nuovo allenatore. Il presidente Laporta vuole costruire un nuovo progetto vincente sul lungo periodo, e il fallimento dell’esperienza di Xavi richiede scelte drastiche e persone di carisma e competenza. Conte è stato indicato come il profilo più adatto per questo compito, secondo quanto rivelato dal portale spagnolo ‘Masfichajes.com’ nei giorni scorsi.
Il punto è che Antonio Conte ha però detto di no al Barça. L’allenatore italiano sembra intenzionato a tornare in Serie A, e probabilmente non è stato convinto dal progetto tecnico blaugrana. Secondo i media iberici, però, ci sarebbe un’altra ragione dietro a questo clamoroso rifiuto. Conte sarebbe già in parola con il Milan, per prendere dunque il posto di Stefano Pioli. Il Barcellona sarebbe arrivato troppo tardi con la sua proposta, e il futuro del salentino dovrebbe essere allora rossonero.